ENERGY INTELLIGENCE

L’energia diventa tangibile – un bene che le aziende possono misurare, gestire, acquistare e vendere.

Il mercato dell’efficienza energetica richiede oggi un maggiore uso di sensori intelligenti e la misurazione dei consumi attraverso reti flessibili. Nuove funzionalità web trasformano inoltre l’energia in un’entità facilmente manipolabile e ottimizzabile. L’Énergie S.r.l. risponde a tali esigenze fornendo ai propri clienti una mappatura dei flussi di energia e della loro distribuzione nei processi, creando dei modelli energetici. Le nostre analisi incrociano relazioni ingegneristiche e metodi gestionali certificabili (IPMVP, ISO 50006, ISO 50015) con strumenti di data science basate sulle tecnologie Big Data al fine di elaborare modelli predittivi e garantire una proattività performante nel campo dell’efficienza energetica.

Econometria e misurazione dell’energia stimolano l’analisi predittiva e consentono alle aziende di trovare ottimizzazioni non intuitive sfruttando la ricchezza di informazioni presenti nei siti industriali e nei mercati dell’energia. L’Énergie S.r.l. mette a disposizione una piattaforma Cloud di gestione molto performante ed evolutiva che consente di consolidare i dati energetici del sito industriale (o di più siti nel caso di realtà multi-sito) insieme ai dati esterni relativi ai mercati dell’energia: in questo modo è possibile cogliere le migliori offerte di un mercato sempre più dinamico. Inoltre, ciò permette di rispondere perfettamente a vari obblighi normativi, come per esempio l’obbligo di monitoraggio imposto dal D.lgs. 102/14 riguardante le diagnosi energetiche.

I più recenti progressi delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione hanno sconvolto il settore energetico tradizionale, basandosi sull’intelligenza artificiale per la gestione dei dati. La gestione dell’energia è in effetti oramai focalizzata sulle informazioni con un elevato grado di granularità.

A tal proposito, con l’utilizzo delle ultime tecnologie di data science combinate all’esperienza pluriennale dei suoi ingegneri esperti in gestione dell’energia, L’Énergie S.r.l. garantisce il miglioramento della performance e una quantificazione precisa del risparmio in tempo reale, sviluppando progetti energetici innovativi. Grazie all’accesso continuo ai dati energetici, riusciamo a creare un legame più forte tra gli stakeholder privati e istituzionali del mondo energetico e i consumatori industriali, con il conseguente miglioramento delle decisioni riguardanti lo sviluppo economico a lungo termine e l’introduzione di concetti innovativi, quali smart grid e industria 4.0.