La norma ISO 50001 definisce i requisiti da seguire per stabilire un sistema di gestione dell’energia che consenta di migliorare le prestazioni energetiche, e in modo particolare l’efficienza energetica, di un’organizzazione.

Lo standard della norma ISO 50001 è basato sullo schema del miglioramento continuo, noto anche come schema PDCA per PLAN-DO-CHECK-ACT che in italiano potrebbe essere tradotto come: Pianifica-Fai-Verifica-Correggi.

PDCA

secondo la ISO 50001

PLAN

Realizzare una diagnosi energetica e stabilire la baseline, gli indicatori energetici chiave (KPI: Key Performance Indicator), gli obbiettivi e piani d’azione necessari per migliorare le prestazioni energetiche, in coerenza con la politica energetica dell’organizzazione.

DO

Implementare il piano di azione per la gestione dell’energia.

CHECK

Verificare tramite l’implementazione dei piani di misura e verifica l’effettivo raggiungimento o meno degli obiettivi di efficienza energetica ed elaborare la relativa reportistica.

ACT

Rilevare le misure per migliorare continuamente le prestazioni energetiche ed il sistema di gestione dell’energia.

L’Energie può accompagnarvi nella preparazione e nell’ottenimento della certificazione ISO 50001 occupandosi delle attività di diagnosi energetiche, della stesura dei piani di azione, della definizione degli indicatori chiave di efficienza e del loro monitoraggio periodico.